your ads here

advertisement

Home » L’azienda » Cavalli e scuderie

Cavalli e scuderie

I sogni possono realizzarsi. Felice e fortunato è l’uomo che ha un sogno e la capacità di provare a realizzarlo.

 

cavalli_okI cavalli e l’equitazione son da sempre stati una grande passione di famiglia, negli anni ’60 Giovanna Vittoria in salto ostacoli , poi i figli Enrico ( completo) ed Ida Vittoria (dressage) hanno continuato a praticare l’equitazione mantenendo viva la passione famigliare che non è solo rivolta all’agonismo ma al puro e semplice piacere di vivere accanto ad animali sensibili e affascinanti e avere con loro un feeling assoluto che poi in gara fa la differenza.

 

Da questa passione sono scaturiti anche i nomi dei vini prodotti nella tenuta: nello specifico Pruno è stato il cavallo da gara più amato da Enrico, e Tornese fu il cavallo con cui Ida Vittoria prese parte al suo primo Campionato Europeo.

 

Proprio Ida Vittoria, oggi Istruttore Federale FISE, ha fatto poi di questa passione una ragione di vita ed anche un’ attività vera e propria.

 

Negli anni Ida Vittoria, già vincitrice di 3 campionati italiani consecutivi, si è imposta come una delle amazzoni di punta del Dressage Italiano e sempre continuando a praticare attività agonistica a livello internazionale, ha fondato il Circolo Ippico Le Rosenere e si è dedicata all’insegnamento del dressage e all’addestramento specifico di cavalli non solo propri ma anche di terzi.

 

Nell’attività è compreso anche un piccolo allevamento che ha prodotto finora puledri veramente qualitativi e con un carattere splendido grazie anche all’assoluta fiducia in noi umani che ogni giorno li accudiamo.

 

Il Circolo Le Rosenere oggi si trova all’interno della tenuta la Palazza con tutte le strutture necessarie per l’allenamento e il mantenimento di cavalli, e l’attività di insegnamento e perfezionamento dell’equitazione.Qui i cavalli trovano un ambiente sereno, un addestramento professionale ma soprattutto un rapporto uomo/animale che li rende disponibili a dare il meglio di sé nel momento del bisogno.

 

Dalla terrazza panoramica della Palazza è possibile vedere in lontananza i cavalli durante il lavoro giornaliero e spesso vederli passare nelle vigne durante le passeggiate che li rilassano dopo i faticosi allenamenti. E’ un’immagine che ci ricorda che tutti apparteniamo allo stesso mondo e che piante, animali e esseri umani percorrono un unico viaggio che deve essere sempre compiuto in armonia e nel pieno rispetto uno dell’altro.

 

Mentre il vino è l’essenza della Natura in un bicchiere, i cavalli da sempre sono un sogno, la realtà che diventa leggenda, la leggenda che diventa realtà.

 

cavalli